News Fatti e protagonisti

Nuove amicizie o possibili amori nati sul web? C’è Lovepedia

Nell’era in cui siamo tutti connessi, anche l’amore e le amicizie possono nascere direttamente sul web. E’ inutile negarlo: se non fosse per i vari social network come Facebook, Instagram e tanti altri simili, le relazioni interpersonali non profilerebbero allo stesso modo.

Purtroppo viviamo in un’era in cui il tempo quotidiano che abbiamo a disposizione sembra essere sempre poco, in quanto suddiviso tra le varie attività giornaliere e assorbito principalmente dal lavoro. Attività semplici come andare al bar per un caffè e scambiare qualche chiacchiera con un amico, stanno diventando davvero un lusso che solo pochi possono permettersi.

Come fare quindi a coltivare nuove relazioni interpersonali in un contesto come quello sovraesposto?

In molti casi a venirci in soccorso è un’app. Pensate a tutte le volte che siete riusciti a prenotare la vostra cena, da consumare comodamente a casa, direttamente attraverso pochi click sul vostro smartphone. O a quelle che ci permettono di prenotare le nostre vacanze o anche un semplice fine settimana con un notevole risparmio di energie e di risorse economiche. E poi ci sono ci sono anche quelle che aiutano a conoscere nuova persone a chi a causa del poco tempo o per la troppa timidezza gli risulta difficile.

Ma come orientarsi tra i mille app e siti di datingche promettono nuovi incontri senza incappare in quelli che poi ti lasciano l’amaro in bocca o che richiedono denaro per sbloccare varie funzioni?

Il primo passo è sicuramente quello di conoscere lo strumento che si andrà ad utilizzare partendo dalla conoscenza dei termini. Spesso navigando su questi portali o chat di incontri troverete parole come “dater”: ma di chi si tratta? In parole semplici, sono single che si danno appuntamento e si incontrano grazie al web. In tutta Europa se ne contano oltre 33milioni, di cui 8,7 milioni solo in Italia, una rete che consentirebbe di organizzare mediamente un appuntamento al minuto.

Tuttavia non tutti i single si iscrivono su queste piattaforme con lo stesso scopo: c’è infatti chi cerca l’anima gemella e chi lo fa per tradire.

Tra i vari siti e app che offrono l’occasione di fare nuovi incontri, oggi ci soffermeremo su uno in particolare che, dopo averlo analizzato, sembra essere il più affine a chi cerca nuove amicizie e a chi vuole fare nuovi incontri.

Stiamo parlando di Lovepedia, che consente di fare ricerche ben mirate circoscrivendo il tutto nella propria città, digitando ad esempio “Incontri Palermo”, ed in modo del tutto gratuita.

Leggendo la descrizione dei vari utenti registrati, si può capire il tipo di persona con la quale si sta andando ad interagire: infatti c’è chi cerca semplicemente incontri per approfondire un’amicizia, chi invece vuole delle relazioni sentimentali stabili o meno, e chi delle relazioni occasionali.

Una volta trovata persona che ha fatto breccia per l’organizzazione del primo appuntamento, è importante ricordarsi di comportarsi con semplicità ed essere se stessi, lasciarsi guidare dal proprio istinto per capire o inquadrare chi abbiamo davanti.

È importante non sbilanciarsi subito ma andare sempre con i piedi di piombo, soprattutto quando la conoscenza è ancora ad un livello virtuale. Per un eventuale primo appuntamento è sempre bene scegliere posti affollati piuttosto che luoghi isolati, preferendo magari la mattina o il pomeriggio, piuttosto che la sera.

Ricordate sempre che il web è si uno strumento ricco di sorprese, ma anche di situazioni che potrebbero rilevarsi spiacevoli nel caso in cui se ne faccia un cattivo uso. Magari se avete deciso di approfondire una conoscenza virtuale, informate sempre almeno uno dei vostri conoscenti in merito la location scelta.

E in merito il finale? Su questo non vi sono garanzie: sarete voi stessi gli artefici di un eventuale happy ending o meno.

Nuove amicizie o possibili amori nati sul web? C’è Lovepedia ultima modifica: 2019-05-17T07:33:26+02:00 da Redazione