News Fatti e protagonisti

La “Pasta all’antica” in mostra a Gangi fra i prodotti Slow Food

La pasta all’antica, grazie ad un lavoro sinergico di promozione del territorio tra Comune,  Pro Loco e  bar del paese, ha partecipato alla manifestazione “Memorie e tradizioni” di Gangi, tenutasi lo scorso fine settimana.

Un’occasione che ha  permesso di far conoscere Montelepre e le sue tradizioni anche a paesi della provincia di Palermo, Caltanissetta, Trapani e Catania, in uno dei borghi più belli e medievali d’Italia.

I  visitatori  durante la manifestazione sono stati condotti in  un ITINERARIO DEL GUSTO  attraverso il mondo dei prodotti “Buoni, puliti e giusti” che fanno riferimento ai Presìdi Slow Food e alle comunità del Cibo Terra Madre.  A Gangi per la prima volta si sono riunite tutte insieme in un’unica manifestazione.

Le condotte Slow Food siciliane e anche alcune condotte provenienti da altre parti d’Italia hanno preso parte all’itinerario del gusto, raccontando la vasta biodiversità che ogni territorio porta con se.

Un’esperienza che ha permesso a Montelepre di far conoscere non solo le sue origini territoriali ma anche il simbolo dolciario rappresentativo per eccellenza; un cibo legato indissolubilmente alla vita e  alle abitudini, agli usi ed ai costumi di una comunità.

Quest’appuntamento è propedeutico ad un altro evento importante che permetterà di far ritorno nella città nordica del Piemonte: Torino dove il prossimo 22 settembre la pasta all’antica verrà esposta al Salone Internazionale del Gusto.

Montelepre insieme all’associazione ATMA non si stanca mai di crescere e di raggiungere risultati sempre più elevati; valorizzare il  territorio, lavorare affinchè venga conosciuto nell’intera nazione e soprattutto vengano conosciute le peculiarità monumentali e culinarie sono obiettivi che muovono da sempre l’associazione, il comune e la Pro-Loco.


La “Pasta all’antica” in mostra a Gangi fra i prodotti Slow Food ultima modifica: 2016-07-26T12:47:02+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , , ,