News Fatti e protagonisti

La Rap chiude Bellolampo per 72 ore, preoccupata il sindaco Crisici

In attesa che parta la nave dei rifiuti con destinazione il termovalorizzatore di Torino, in molti paesi del Palermitano cresce l’allarme per la chiusura temporanea della discarica di Bellolampo. Il sindaco di Montelepre, Maria Rita Crsici, in una nota dice di essere molto preoccupata per le conseguenze che deriveranno dallo stop per 72 ore dell’impianto di smaltimento, comunicato dalla Rap.
“È evidente che tale comunicazione – scrive il sindaco -, unitamente ai disagi riscontrati nei giorni scorsi, dovuti anche alla inspiegabile assegnazione prevista dalla medesima ordinanza del quantitativo conferibile da parte del nostro Comune (400 kg./giorno !!!) crea una forte incertezza circa il normale svolgimento del servizio di raccolta sul territorio monteleprino.
Tali disagi mortificano e cosa più grave rischiano di vanificare, tutti gli sforzi che l’Amministrazione e la cittadinanza stanno compiendo per raggiungere i buoni risultati sulla raccolta differenziata registrati (da 2 mesi sopra il 50%) e sulla pulizia del paese.
Riteniamo sia davvero giunto il momento che sulla materia dei rifiuti venga fatta chiarezza e che vengano dati ai Comuni strumenti certi e di lungo respiro, soprattutto a quelli come il Nostro che hanno imboccato la strada della differenziata in maniera concreta e con risultati tangibili.
Auspichiamo, pertanto, che la Regione si attivi in maniera tempestiva, efficace e questa volta risolutiva, affinché si possa finalmente agire con serenità nella programmazione e nella direzione di ulteriori progressi nella qualità del servizio.
Chiediamo, altresì, che finalmente si cominci anche ad affrontare la questione del conferimento delle altre frazioni RSU in considerazione del fatto che una maggiore diffusione delle piattaforme e un maggiore controllo e una puntuale regolamentazione dei costi di conferimento, potrebbero consentire notevoli risparmi agli enti ed ai cittadini”.
Ieri sera il governatore Crocetta aveva scritto: “Domani (oggi ndr) verrà effettuato un piano per l’invio dei rifiuti presso il termovalorizzatore di Torino, struttura con la quale la Regione è tuttora in contatto. Questo permetterebbe di risolvere immediatamente i problemi della provincia di Palermo a causa dei rifiuti accumulati per strada e di conseguenza permettere che Rap torni a regime”.

La Rap chiude Bellolampo per 72 ore, preoccupata il sindaco Crisici ultima modifica: 2016-07-27T12:26:52+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,