News Fatti e protagonisti

La storia di emittenti televisive e radiofoniche locali nel libro di Enrico Calagna

“Ricordi d’antenna” è il titolo del libro scritto dal giornalista Enrico Calagna che sarà presentato sabato 1 dicembre a Montelepre, alle 18, presso la Torre Ventimiglia.
Il volume ripercorre quarant’anni di radio e tv locali nel golfo di Castellammare attraverso la testimonianza inedita dei protagonisti.
L’autore dà voce ad una generazione di pionieri e personaggi di ieri e di oggi che hanno fatto la storia radiofonica e televisiva nel territorio.
Tante le emittenti sorte tra Partinico, Alcamo, Castellammare del Golfo, Borgetto, Terrasini e Montelepre.
Molte sono scomparse, altre sono ancora in attività.
L’autore ricostruisce le vicende di entrambi, a cominciare dalla “Radio dei poveri cristi”, emittente clandestina fondata da Danilo Dolci il 26 marzo 1970 proprio a Partinico.
Chiusa dalle autorità dopo appena 26 ore, fu la capostipite di tante iniziative analoghe in diverse parti d’Italia e innescò quel processo di cambiamento che portò nel 1976 alla fine del monopolio di Stato e al proliferare di migliaia di emittenti in tutta la Penisola.
“Il volume – spiega l’autore – contiene una ricca galleria fotografica e oltre a raccontare il gioioso passato e il difficile presente dell’emittenza locale, s’interroga sul suo incerto futuro dopo l’avvento del digitale terrestre.
“Raccontare questi quarant’anni – precisa Enrico Calagna – non è solo un omaggio a decine di storie personali, ma è anche un contributo alla memoria collettiva delle nostre comunità e un’occasione per riflettere sul ruolo dell’informazione locale”.
Converserà con l’autore Nino Plano. Altre presentazioni sono previste nel mese di gennaio a Partinico ed Alcamo.

La storia di emittenti televisive e radiofoniche locali nel libro di Enrico Calagna ultima modifica: 2018-11-30T07:27:43+01:00 da Redazione