News Fatti e protagonisti

L’allerta meteo fa slittare la Sagra della Sfincia, rinviata a domenica 8 gennaio

La Befana, tanto simpatica quanto dispettosa, quest’anno ha deciso di portare freddo e neve anziché regali e dolciumi.  Le condizioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori a rinviare la tradizionale  Sagra della Sfincia, da oltre quindici anni appuntamento fisso dell’Epifania monteleprina. L’evento, annunciano ATMA e Pro Loco, si terrà domenica 8 gennaio.

Nessuna variazione al programma. Si comincerà sempre alle ore 15.00 in piazza Principe di Piemonte con la degustazione del tradizionale dolce protagonista della giornata: la sfincia. La prelibatezza sarà preparata in più versioni, tradizionale, al riso, alla ricotta, alla crema, fino ad arrivare alle versioni gourmet pensate dai pasticcieri locali e da Giocchino Gaglio, chef del Gagini Social Restaurant di Palermo, ospite per la prima volta all’evento con un suo cooking show.

Dalle ore 16.00, tra una degustazione e l’altra, sarà possibile visitare il centro storico, la Torre Ventimiglia simbolo di Montelepre che per l’occasione rimarrà aperta, accompagnati dal gruppo di giovani formatosi grazie al progetto Tag (Torre ai Giovani).

Non mancherà la #FOTOMARATONA, la seconda edizione del concorso fotografico che premia la creatività valorizzando le bellezze naturali, architettoniche e culinarie del paese. Se siete appassionati di fotografia e vi piace immortalare un attimo che duri nel tempo, dalle ore 16.30 potrete prender parte al contest organizzato dall’associazione Volta la Carta. (Regolamento e altre informazioni sono disponibili su www.facebook.com/events/361891480847729)

Per gli amanti del gioco tipico delle feste, la tombola, dalle ore 18 in piazza Principe di Piemonte, sarà possibile partecipare alla “MegaTombola della Befana” a cura della Pro Loco, con intrattenimento musicale e danzante.

Dalle ore 18.30 sarà possibile, invece, visitare la suggestiva Natività Vivente nella stalla della Torre Ventimiglia, in un contesto verosimilmente identico all’antica stalla di Betlemme.

Non lontano dalla Torre, in piazza Ventimiglia, alle ore 20 è previsto l’arrivo della protagonista della giornata: la Befana.  Farà il suo ingresso in sella alla sua scopa con in spalla un sacco di caramelle, che distribuirà durante la sua discesa dai tetti delle case circostanti.

Patrocinata dal Comune di Montelepre, l’iniziativa giunge alla sedicesima edizione grazie alla volontà dei soci dell’associazione ATMA, supportati dalla Pro Loco e da altre associazioni che da sempre si impegnano sul territorio come: Arca, Volta la Carta, i volontari della Protezione Civile, la Guardia Nazionale Ambientale e tutti coloro che volontariamente supportano l’iniziativa,che dal 2001 è in grado di radunare un apprezzabile numero di visitatori nel comune collinare del Palermitano.

L’allerta meteo fa slittare la Sagra della Sfincia, rinviata a domenica 8 gennaio ultima modifica: 2017-01-05T13:57:24+01:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , , , , ,