News Fatti e protagonisti

L’assessore romeno di Borgetto intervistata da Gazetaromaneasca.com

L’informazione Romena si è occupata di Claudia Antonela Machonici, originaria di Brasov che da qualche anno vive a Borgetto, dove riveste il ruolo di assessore comunale con delega alle “Politiche comunitarie, Rapporti con i residenti all’estero e residenti comunitari, Biblioteca, Servizi informatici, Politiche giovanili e Pari opportunità”.
“Passo a passo – scrive il giornalista romeno – ha guadagnato la fiducia dell’amministrazione locale e grazie all’attività constante che ha svolto, creando un ponte di collegamento tra le comunità straniere e il Comune, è stata nominata assessore. Il motivo per il quale la “brasoviana” ha scelto di venire in Sicilia è stato quello di reperire le risorse necessarie per proseguire gli studi di giurisprudenza iniziati in Romania”.
Nel sito Gazetaromaneasca.com si può leggere una lunga intervista nella quale Claudia Antonela Machonici racconta, fra l’altro, la sua esperienza in Sicilia.
“Il problema principale – dice l’assessore – era ed è rimasto l’atroce nostalgia di tutto quello che avevo lasciato lì. Parlavo discretamente l’italiano, nel tempo ho fatto progressi anche in questo settore. l’Italia mi aveva fatto un’impressione straordinaria, l’ospitalità, la disponibilità e la generosità di questo popolo continua a stupirmi ancora oggi”.
Come si sono svolte le relazioni nel tempo?
“Credo che sarebbe opportuno descrivere in modo concreto e sintetico di che cosa mi occupavo nel periodo iniziale; oltre alle consulenze giuridiche cercavo di facilitare le procedure amministrative e sanitarie necessarie per i nostri concittadini, con l’ausilio del poco conosciuto “Codice ENI”, mi prodigavo per le visite e le cure mediche gratuite, facilitavo l’accesso a trattamenti e interventi, sopratutto per i cittadini irregolari nel territorio italiano, nel pieni rispetto della vigente normativa italiana, appellandomi spesso all’aiuto dei Sindaci, delle Amministrazioni locali, dei medici, avvocati ed altri professionisti che effettuavano tutte queste prestazioni gratis. Da ammirare e lodare in tutti questi anni il grande altruismo, lo stretto rapporto di collaborazione e l’aiuto incondizionato che spesso andava oltre il dovere professionale”.

L’assessore romeno di Borgetto intervistata da Gazetaromaneasca.com ultima modifica: 2016-08-20T11:50:53+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,