News Fatti e protagonisti

Mercoledì a Montelepre la Festa europea della Musica, ecco il programma

Esibizioni a cura degli allievi della scuola di musica Saputo, della Manzoni, della banda musicale, del coro della parrocchia di Santa Rosalia; concerti di musica etnica, folkloristica, lirica, di artisti di strada e di rock band. Montelepre si prepara ad un giornata in cui in quasi ogni angolo del paese risuoneranno melodie e ritmi.

Annunciata da tempo, mercoledì il Comune darà vita alla Festa europea della Musica, l’iniziativa lanciata dall’Unione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con SIAE, ANCI, UNPLI E RaiRadio3.

Una manifestazione nata circa 30 anni fa con lo scopo di coinvolgere il Belpaese trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che dà l’opportunità a musicisti dilettanti e professionisti di esibirsi contribuendo a creare un maxi concerto all’aria aperta.

L’interesse musicale è proprio di tutti i popoli e di tutte le culture. Montelepre, in particolare, ha una ricca storia legata alla musica, infatti vanta una delle Bande musicali più antiche della Sicilia. Una Banda, quella di Montelepre, che accompagnò nel 1800 il garibaldino Rosolino Pilo nel suo percorso a Montelepre. La stessa banda che nel 1898 ricevette una medaglia d’argento come testimonianza del prestigioso livello che aveva ottenuto e che negli anni successivi riuscì a raggiungere il suo massimo splendore.

Oggi sono presenti sul territorio, anche la Scuola di musica Saputo, voluta fortemente dall’italo-canadese Lino Saputo, vari classi con indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”, l’associazione Amadeus che si propone di affiancare alla banda musicale una piccola orchestra di musica leggera caratterizzata da brani tratti dal repertorio jazz e moderno.

Questa grande festa inizierà alle ore 15.00 e durerà fino a mezzanotte. Presenti anche artisti delle zone limitrofe, che si sono iscritti al MiBact e hanno scelto Montelepre per la loro esibizione.

La musica non sarà l’unica forma d’arte presente. Il paese verrà arricchito da decorazioni realizzate con materiale di riciclo inerenti il tema della festa creati dal gruppo “Matti da riciclare”. Note musicali appese e strumenti adorneranno il centro storico di Montelepre.

La Torre Ventimiglia sarà aperta per l’occasione e ospiterà la mostra “Armonia, musica ri un paisi”, realizzata dai ragazzi del progetto TAG. La mostra sarà visitabile anche nei week-end fino a giorno 1 luglio dalle ore 18 alle ore 20.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla donazione economica da parte dei consiglieri di maggioranza del gruppo Reset, i quali fin dal loro insediamento avevano pensato di destinare il loro gettone di presenza ad eventi culturali e in particolar modo alla Festa della Musica.


 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 15.00 JUNIOR BAND E BANDA AMADEUS
La Junior Band di Montelepre composta dagli alunni della Banda Amadeus Scuola di Musica Saputo sfilerà per le vie del centro ed incontrerà la Banda Amadeus per un’esibizione in ensamble

Ore 16.00 ALLIEVI DELLA SCUOLA DI MUSICA SAPUTO
Esibizione degli allievi di pianoforte e clarinetto della Banda Amadeus Scuola di Musica Saputo presso la Chiesa dei Caduti in via Castrenze Di Bella

Ore 18.00 ALUNNI I.C. “A.MANZONI” INDIRIZZO MUSICALE
Concerto degli alunni delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Montelepre in piazza Principe di Piemonte

Ore 19.00 ARTISTA DI STRADA HOTZE CONVALIS
Esibizione del musicista Hotze Convalis in piazza Principe di Piemonte
Hotze è un volto noto a Palermo. Lo si incontra spesso con la sua band sotto i portici di via Ruggero Settimo.

Ore 19.00 BAND ‘NKANTU D’AZIZ
La band si esibirà al tramonto nel magico scenario della scalinata di via Bologna

Ore 19.30 I TARANTULA
Esibizione itinerante del gruppo folk Tarantula per le vie del centro

Ore 20.30 CONCERTO DI LIRICA – MARTINA LICARI
Concerto di lirica presso la Chiesa dei Caduti in via Castrenze di Bella

Ore 21.00 CORO
Concerto all’aria aperta del coro della parrocchia di Santa Rosalia, che si esibirà dinanzi al sagrato

Ore 21.30 FREE MUSIC
In via Di Bella i gruppi di Montelepre e gli artisti siciliani iscritti alla Festa della Musica si esibiranno nel seguente ordine:
ROSSY MONTALBANO
“ACCADEMIA”
AURORA D’AMICO
“ROCK ON”
“AZIMUT”
PRECARI DI CLASSE

Mercoledì a Montelepre la Festa europea della Musica, ecco il programma ultima modifica: 2017-06-17T16:30:50+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , ,