News Fatti e protagonisti

Montelepre ha il nuovo sindaco: è Maria Rita Crisci

Con il 25,02% dei consensi Maria Rita Crisci è stata eletta all’alba sindaco di Montelepre. La candidata del movimento Reset strappa la vittoria a Salvatore Biondo, candidato sindaco di Progetto Comune, con 82 voti di scarto: 1000 contro 918 (22,97%). Angelo Coppolino di Montelepre Riparte è arrivato terzo con 601 preferenze (15,04%); quarto Pippo Cucchiara di Orgoglio Monteleprino con  515 (12,88%).

Maria Rita Crisci

Il risultato è arrivato dopo circa 9 ore di scrutinio: una notte lunghissima segnata da operazioni molto a rilento, specie in una delle cinque sezioni.

Alle 9 i sostenitori della Crisci hanno iniziato ad esultare fuori dal seggio. Dopo una sosta all’auditorium per partecipare alla diretta elettorale di Tele Occidente, il neo sindaco si è recato in corteo in piazza Flora per dare il via ai festeggiamenti.

Per quanto riguarda gli eletti al consiglio comunale la maggioranza dei seggi va interamente alla lista Reset Montelepre. Otto posti da consigliere che saranno occupati da Salvatore Bono (272 voti), Marco Giuliano (269), Oriana Filingeri (180), Maria Palazzolo (238), Tecla Libertino (118), Marcella Martorana (158), Rosario Licari (132) e Giansalvo Purpura (103 ). I seggi della minoranza vanno alla lista Progetto Comune che piazza in assemblea Salvatore Pisciotta (257), Simona Di Noto (227), Maria Cannavò (185) e Irene Gaglio (186). Il Consiglio Comunale appare, dunque, interamente rinnovato con rappresentanti tutti alla prima esperienza. L’insediamento si terrà a giorni.

Restando sui numeri, 1.246 sono stati i voti raccolti dalla lista Progetto Comune, 822 da Montelepre Riparte, 1160 le preferenze per Reset e 608 per Orgoglio Monteleprino.

A poche ore dall’elezione sono numerosi i messaggi giunti a Maria Rita Crisci. Fra questi le congratulazioni del segretario PD di Capaci, Roccalumera Salvatore.

«Montelepre non poteva che scegliere una donna che ha a cuore le sorti del nostro territorio e dei cittadini», scrive in una nota l’esponente democratico. «Il nuovo sindaco Maria Rita Crisci volgerà sicuramente lo sguardo di Montelepre verso strade di legalità ed etica morale. Montelepre deve tornare punto di riferimento per buona politica e buona amministrazione a servizio dei cittadini in collaborazione con tutto il territorio limitrofo, come già stanno facendo molti Comuni limitrofi».

Faccio i più sinceri complimenti ed auguri al Segretario del PD di Montelepre Oriana Filingeri  – conclude Roccalumera – che oggi vede riconosciuto il suo enorme lavoro fatto a Montelepre».


«Maria Rita Crisci è stata eletta sindaco di Montelepre. A lei, alla sua Giunta ed ai suoi consiglieri le nostre congratulazioni ed il nostro auspicio di un proficuo lavoro”» E’ quanto si legge sulla pagina Facebook della lista Progetto Comune, seconda compagine politica di queste elezioni. «Ringraziamo il nostro candidato sindaco Salvo Biondo al quale ” Mancò la fortuna ma non il valore” e a tutti i candidati al Consiglio e gli Assessori proposti, ma soprattutto alla splendida squadra di Progetto Comune ed ai Comitati Civici che fino all’ultimo momento ci sono stati vicini. La nostra lista – scrivono sulla pagina usata per promuovere la candidatura di Salvatore Biondo – è stata premiata con l’elezione di Salvo Pisciotta, Simona Di Noto, Maria Cannavò e Irene Gaglio: 4 ragazzi eccezionali che ci rappresenteranno nella prossima amministrazione. Il lavoro continua! Sfide importanti ci aspettano! Progetto Comune c’è e ci sarà per accogliere tutte le istanze dei nostri concittadini, per proporre soluzioni alle problematiche della città. Non ci piace definirci come “opposizione”; saremo  – concludono – piuttosto controllo e vigilanza sull’attività dell’esecutivo ma anche collaborazione e proposizione. Forza ragazzi!».

Montelepre ha il nuovo sindaco: è Maria Rita Crisci ultima modifica: 2015-11-30T07:54:22+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , ,