News Fatti e protagonisti

Nel 23° anniversario dell’uccisione, Carini ricorda il beato Puglisi

Nel 23° anniversario del suo omicidio anche Carini ricorda il beato padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993. Si intitola «Carini per la vita 2016» la manifestazione organizzata da Pino Martinez, presidente dell’associazione intercondominiale “Quartiere Brancaccio”, col patrocinio del Comune.
Una corona di fiori sarà deposta sabato prossimo 17 settembre alle 10 in piazza padre Puglisi, nella rotonda dell’autostrada A 29.
“La città di Carini lo ricorda nel rispetto del suo metodo coerente – scrive Pino Martinez – con il suo essere prete e uomo d’impegno civile. La popolazione raccolga il suo messaggio di attenzione verso gli ultimi, i più deboli e i più bisognosi. Ogni cittadino, soprattutto se giovane, non può restare insensibile al suo impegno sociale che ha significato, usando una metafora diffusa, sporcarsi di fango senza tirarsi indietro. Un impegno sociale e religioso che ha significato non creare steccati, ma unirsi al fine di favorire il riscatto dei luoghi più poveri e disagiati, là dove la cultura mafiosa prevale maggiormente. La bellissima cittadina della “Baronessa di Carini” deve raccogliere questo testimone”.
E poi l’appello di Martinez a tutti i Carinesi. “Rispettare la memoria dei caduti nella lotta contro la mafia non lo si fa pensando ad essi esclusivamente nel giorno della loro ricorrenza, ma attraverso un’opera quotidiana che dura 365 giorni all’anno. Bisogna mettere da parte gli egoismi legati ai gruppi di appartenenza nel nome di questi uomini che ci hanno indicato una strada da percorrere: “Restare uniti per la dignità della vita”.

Nel 23° anniversario dell’uccisione, Carini ricorda il beato Puglisi ultima modifica: 2016-09-10T16:20:20+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,