News Fatti e protagonisti

Padre Jaime Cristobál Abril Gonzales nominato vescovo di Nueva Pamplona

La comunità ecclesiale di Montelepre, nell’Arcidiocesi di Monreale guidata da S.E Rev.ma Mons Michele Pennisi nostro zelante e solerte Pastore è lieta di comunicare a tutti i suoi figli che sabato scorso, 16 aprile, Papa Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Nueva Pamplona (Colombia) il Rev.mo Jaime Cristobál Abril Gonzales del clero dell’Arcidiocesi di Tunja, finora parroco della Cattedrale, assegnandogli la sede titolare di Puzia di Bizacena.
Il neo eletto Vescovo, presbitero dal 10 febbraio 1996 compirà quarantaquattro anni il prossimo 17 luglio e memtre studiava, dal 2001 al 2005, Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma veniva a Montelepre, nei periodi forti dell’Anno Liturgico: Natale e Pasqua a svolgere il suo servizio pastorale, lasciando tra i fedeli di ambedue le parrocchie l’icona di un sacerdote, zelante, dotto e carico di umanità.
Sin dai primi anni del suo ministero presbiterale ha svolto vari incarichi nella sua Arcidiocesi di Tunja e dopo la licenza in Teologia conseguita nel 2005 è ritornato in Colombia per insegnare Liturgia presso il Seminario Maggiore di Tunja, inoltre è stato Direttore del Dipartimento di Liturgia della Conferenza Episcopale Colombiana (2009-2014) e dal 2014 Parroco della Cattedrale di San Giacomo della stessa Arcidiocesi.
Montelepre ha accolto con soddisfazione e vivissimo compiacimento la notizia della sua nomina a Vescovo, avendo avuto la possibilità di apprezzarne le sue doti di intelligenza, dottrina teologica, liturgia e profonda preparazione culturale. Sicuri che la nomina a Vescovo Ausiliare di Nueva Pamplona gli darà: con la più grave responsabilità una più ampia possibilità di mettere le sue doti a profitto di tutti i figli della Chiesa.
Ci congratuliamo con lui per la pienezza dei poteri sacerdotali che gli conferirà l’ordinazione episcopale, il prossimo sabato 04 giugno e gli auguriamo che possa “svolgere il suo ministero con amore… seguendo con carità di padre e di fratello i presbiteri, i poveri, gli ammalati, le famiglie, i giovani e quanti hanno bisogno di aiuto… e nella preghiera e nella liturgia chiedere a Cristo l’abbondanza di ogni grazia”.
Con tutto l’affetto di fratelli gli ripetiamo: Ad plurimos annos!

Padre Jaime Cristobál Abril Gonzales nominato vescovo di Nueva Pamplona ultima modifica: 2016-04-19T20:35:49+02:00 da don Santino Terranova
Altri contenuti riguardanti: , ,