Rubriche

Parfait di mandorle

E’ diventato un classico della pasticceria, un dolce da gustare in qualunque occasione. Ecco come prepararlo.

Ingredienti: panna fresca da montare (500ml); mandorle (250 gr); acqua (250 gr); zucchero (410gr); uova (2); aroma di mandorla (q.b.); aroma di vaniglia (q.b.).

Procedimento: per prima cosa bisogna pralinare le mandorle mettendole in una padella antiaderente insieme a 250 gr di zucchero e all’acqua.

Accendi la fiamma e mescola il tutto.Quando l’acqua comincia a scarseggiare spegni la fiamma e mescola il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà attaccato alle mandorle.

Metti le mandorle in una ciotola e lasciale raffreddare e appena fredde tritale con un mixer grossolanamente.Monta la panna con 20 gr di zucchero e mettila in frigorifero. Separa i tuorli dagli albumi, mettili in due ciotole diverse e aggiungi ai tuorli 40 gr di zucchero e l’aroma di vaniglia e di mandorla, invece unisci agli albumi i restanti 100 gr di zucchero.

Con le fruste elettriche monta prima gli albumi e poi i tuorli.

Unisci il composto alla panna montata e con una spatola amalgama bene cercando di non fare smontare il tutto e a questo punto unisci le mandole tritate.
Versa il composto in uno stampo da pluncake foderato di carta forno o di pellicola trasparente e mettilo in congelatore per almeno 3 ore.

Servi il parfait accompagnato con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con del top al cioccolato già pronto.

Buon appetito!!

Parfait di mandorle ultima modifica: 2015-05-15T19:00:33+02:00 da Marisa Andrò
Altri contenuti riguardanti: ,