News Fatti e protagonisti

«Sulla Torre Ventimiglia decidano i cittadini», Progetto Comune propone un referendum popolare

Il gruppo consiliare Progetto Comune lancia l’idea di un referendum popolare per lasciare ai cittadini la decisione di proseguire o abbandonare l’iter, ancora lungo e oneroso, per la totale acquisizione della Torre Ventimiglia al patrimonio comunale di Montelepre.

«Il tema della Torre Ventimiglia – scrivono i consiglieri nella dichiarazione seguita alla risposta della sindaca letta martedì in Consiglio Comunale – è uno di quei problemi che abbiamo molto affrontato e sollecitato sin dal principio del nostro insediamento, a testimonianza del fatto che intendiamo risolvere in maniera strutturale e definitiva questa problematica già in questa legislatura senza accollare alla prossima Amministrazione un’eredità così pesante».

«Sussiste un altro aspetto che non dobbiamo sottovalutare – si legge -, consistente nell’enorme mole di debito pubblico occorso per spese legali, manutenzione ed acquisizione dell’immobile stesso».

«Rilevante, per non dire quasi totale, è stato l’approvvigionamento da fondi comunali alla copertura dei capitoli di spesa esposti in precedenza, ragion per cui riteniamo a questo punto dopo tanti anni doveroso chiedere un parere consultivo ai cittadini monteleprini sulla vicenda».

«Questo gruppo consiliare – afferma Progetto Comune – a tal proposito avvierà tutte le procedure necessarie sufficienti affinché venga indetto ai sensi dell’art. 93 dello statuto comunale un referendum di iniziativa per testare la volontà dei cittadini monteleprini sull’utilizzo dei fondi comunali per l’acquisizione della Torre Ventimiglia».

«Chiediamo – prosegue la nota dei consiglieri di minoranza – il coinvolgimento della popolazione in una scelta così onerosa ed importante non solo per questa ma anche per le future generazioni. Vogliamo la partecipazione della gente, e non che ad essa vengano imposte scelte che potrebbero compromettere per lunghi anni i bilanci del nostro comune. Crediamo sia una scelta di buon senso e onestà intellettuale nei confronti di tutti quanti».

«In definitiva – concludono – il gruppo consiliare Progetto Comune è pienamente d’accordo sull’acquisizione della Torre Ventimiglia, ma questo non può più avvenire con fondi comunali».

«Sulla Torre Ventimiglia decidano i cittadini», Progetto Comune propone un referendum popolare ultima modifica: 2017-03-23T17:09:13+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,