News Fatti e protagonisti

Un altro processo al «Nuovo Mandamento»: la Procura ricorre in appello

Non si conosce ancora la data della prima udienza ma quel che è certo è che gli imputati al processo “Antonio Sciortino + 60”, scaturito dalle tre operazioni antimafia Nuovo Mandamento, torneranno di nuovo alla sbarra.

La Procura di Palermo nei giorni scorsi ha impugnato la sentenza dello scorso 19 dicembre pronunciata dal gup Gioacchino Scaduto e che ha portato all’assoluzione dell’ex sindaco di Montelepre Giacomo Tinervia e di altre 23 persone, fra cui Giacomo Maniaci, indicato in prima battuta come il presunto capomafia di Montelepre, Vito Donato, Santo e Francesco Abbate e Vincenzo Giuseppe Cucchiara.

I pm Francesco Del Bene, Sergio Demontis e Daniele Pace avevano chiesto nei confronti dell’ex primo cittadino – che si era avvalso del rito abbreviato – una condanna a 10 anni per il reato di concussione e una sanzione pecuniaria di 3 mila euro. Richiesta respinta dal gup che invece formulò sentenza di condanna soltanto per 32 dei 60 imputati.

Il ricorso in appello è stato depositato in cancelleria quasi allo scadere dell’ultimo giorno utile.

Un altro processo al «Nuovo Mandamento»: la Procura ricorre in appello ultima modifica: 2015-07-29T06:30:06+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,