Blog idee e opinioni

Vòtati munnu!

Fra i personaggi più popolari vissuti negli anni 60/70 nella nostra bellissima Montelepre, un posto di rilievo spetta al mitico Vito Di Padova detto “Capitano” che di mestiere faceva il distributore appiedato di pane fresco a domicilio. Perchè, in quel tempo, il pane o si faceva a casa e quindi noi ragazzini prima di andare a scuola lo portavamo al “forno elettrico” con il coperchio del baby gas in testa coperto da apposita “manta” per non farlo raffreddare o lo portava a casa Vitu Capitanu.

C’è da dire che il nostro simpatico operatore, prima di cominciare il suo giro, aveva la sana abitudine di dare un’occhiata ai giornali “appizzati” all’edicola di don Pitrinu che si trovava in Piazza Ventimiglia, registrando con lucida memoria i titoli più eclatanti, e fra un”pistolone di mezzo chilo” e “un pane tondo da un chilo” (non esistevano ancora né rosette né spighette né quartini!), Vito Capitano svolgeva il ruolo importantissimo di informatore in tempo reale comunicando a tutti i suoi clienti le ultime scandalose notizie della cronaca e della politica. Alla fine del suo bollettino concludeva sempre con la frase diventata una famosa citazione : “Vòtati munnu!!!” Era il suo amaro commento ai fatti che quotidianamente leggeva mentre incartava il pane ai monteleprini e che lo ha reso famoso in paese.

Ho pensato proprio a lui mentre stavo dando un’occhiata ai quotidiani e mi sono chiesto quante volte dovrebbe ripetere il suo motto leggendo le notizie dei nostri tempi. Pertanto per rendergli onore e merito lo voglio imitare:

  • Il Governo Italiano taglia le pensioni arbitrariamente e solo dopo una sentenza della Consulta, costretto a ridare il maltolto, il Presidente Renzi chiama con incredibile faccia tosta questa parziale ed iniqua restituzione “Bonus”, quasi si trattasse di un regalo e non di un vero e proprio furto (esempio : invece di circa 3.000 euro ingiustamente trattenuti ne vengono ridati circa 400). VÒTATI MUNNU!!
  • Se uno o più delinquenti rom scappano alla polizia e correndo con la macchina a 180 all’ora in città investono un gruppo di persone ammazzandone qualcuna e ferendone gravemente una decina e il cittadino medio protesta ferocemente contro costoro, deve stare attento alle accuse di razzismo ; se invece due militari italiani nell’esercizio delle loro funzioni difendono una nave italiana dai pirati, vengono arrestati e trattenuti diversi anni senza formali accuse, senza nessun processo e senza che il Governo Italiano, pur evitando di dichiarare guerra all’India, almeno interrompa le relazioni diplomatiche con questo Paese (ad esempio dichiarando indesiderato l’ambasciatore indiano in Italia). VÒTATI MUNNU!!
  • La maggioranza parlamentare che sostiene lo stesso Governo, costretta da una sentenza della Consulta a modificare la legge elettorale giudicata incostituzionale perché non prevede la possibilità di scegliere i propri rappresentanti che sono stati imposti dai partiti, ha approvato una nuova legge elettorale che in sostanza attribuisce ai partiti la stessa facoltà con la designazione dei capilista che saranno quelli che sicuramente verranno eletti. VÒTATI MUNNU!!!
  • La legge Severino tanto invocata dai partiti di Governo contro il Berluscone, sembra non sia un problema nei confronti del candidato governativo a Presidente della Regione Campania condannato in primo grado per abuso d’Ufficio e che se sarà eletto dovrà essere dichiarato decaduto dal Governo che però sembra fare orecchie da mercante. Ma la legalità per questo Presidente del Consiglio è forse a libera interpretazione? VÒTATI MUNNU!!!
  • Un normale lavoratore italiano deve aspettare quasi 43 anni di lavoro o 67 anni di età per avere la tanto sospirata pensione anche con penalizzazione e che probabilmente non arriverà nemmeno a 1.000 euro mentre un parlamentare che si è seduto anche solo un giorno in una poltrona avrà un vitalizio reversibile di almeno 3.00 euro mensili. VÒTATI MUNNU!!!
  • In Sicilia il Governatore in carica, grazie al voto determinante dei deputati del Movimento a 5 stelle, ha commissariato le Province da due anni lasciando il territorio nel caos senza che nessuna legge per la loro abolizione sia stata ancora approvata. Un vero colpo di stato silenzioso reso possibile anche con il voto di politici di maggioranza arrestati per voto di scambio. E la tanto strombazzata legalità? (Qualcuno avverta Gian Antonio Stella e l’on. Di Battista). VÒTATI MUNNU!!
  • Se un poverocristo disoccupato e padre di figli vende frutta e verdura senza licenza viene multato e rovinato , se per 50 anni partiti e parlamentari hanno rubato i soldi degli italiani vengono premiati con privilegi e pensioni d’oro . VÒTATI MUNNU!!
  • Se in un piccolo comune del Sud c’è il minimo sospetto di infiltrazioni mafiose viene sciolto immediamente con le conseguenze che noi conosciamo, se a Roma Capitale si provano corruzione, concussione, infiltrazione, umidità e reumatismi delle Istituzioni non viene nemmeno messo in discussione nessun provvedimento. VÒTATI MUNNU!
  • Il Presidente del Consiglio Renzi è Segretario del Partito e Capo del Governo, come lo era il suo collega cav. Benito Mussolini, propone il sindacato unico, cosa che già fece il Duce e sta governando senza essere mai stato eletto dai cittadini, cosa che non osò fare nemmeno il Duce che fu regolarmente eletto ed incaricato dal RE. VÒTATI MUNNU!!
  • Ai tempi di Vito Capitano chi guadagnava un milione di lire al mese si sentiva ricco, oggi chi guadagna 1000 euro al mese non può pagare nemmeno le bollette. VÒTATI MUNNU!! VÒTATI MUNNU!!

Vòtati munnu! ultima modifica: 2015-05-29T09:30:58+02:00 da Nino Plano